Apertura per principianti - Sistema Colle

Sort:
Basilisk9

Ciao a tutti,
Per chi è alle prime armi e cerca un’apertura da bianco molto semplice da imparare, con poca teoria da memorizzare e “abbastanza” solida consiglio di provare il “Sistema Colle”.

 

L’apertura prende il nome di un giocatore belga molto forte che la giocò spesso 100 anni fa, viene detto “sistema” perché le prime mosse in molti casi possono essere giocate a prescindere dalle mosse dell’avversario (come se mettessimo il pilota automatico).

Il principale vantaggio sta nel fatto che se lo giocherete spesso sicuramente avrete più familiarità dell’avversario sui piani tipici, inoltre vi permette di dedicare più tempo per studiare il medio gioco e i finali senza prendere scacco matto in poche mosse all’inizio o entrare subito in gambetti rischiosi (cosa non banale per chi è alle prime armi). Di contro può essere limitante giocare sempre il medesimo schema dato che si vedranno sempre gli stessi “pattern” ed esistono delle varianti buone per il nero che ovviamente rendono questa apertura un sistema “minore” e non giocato da grandi maestri.

In sintesi l’apertura consiste nell’ “impiantare” un solido centro pedonale, si sviluppano i pezzi leggeri (cavalli e alfieri), si arrocca e dopo si effettuano spinte pedonali al centro per guadagnare spazio. Se il piano va a buon fine non è raro coordinare un forte attacco verso l’arrocco corto del re nemico.

La sequenza di mosse ideale del bianco (ma non l’unica, sono possibili ordini diversi di mosse) è la seguente: 1 d4 2 Cf3 3 e3 4 Ad3 5 c3 6 0-0 7 Cbd2 8 Te1 9 e4 -> con l’obiettivo di aprire il centro e attaccare il lato di re. Un’altra variante al posto di spingere in c3 per creare la tipica struttura a cuneo punta invece a sviluppare l’alfiere bianco in fianchetto (con b3 + Ab2) preparando la spinta in c4 e minacciando sempre un attacco aggressivo sul lato di re.

 


Spero che questa rapida panoramica sia utile per farsi un’idea di questa apertura da bianco molto simpatica da giocare e conoscere!

Qualcuno la gioca già? Preferite la variante classica o quella con l’alfiere in fianchetto?