Creative Mind, Leonardo da Vinci

Start Date: Dec 22, 2017

Finish Date: Mar 21, 2021

Time Control
Players
Games Rated
Avg Rating
Rating Range
Points Available
Max Group Size
Complete
# Advance
Round
Simultaneous Games
Completed Games
Tie Breaks
Remaining Games
Max Avg. Time/Move
# of Timeouts
Biggest Upset
This is a "No Vacation" tournament!

Ho interpellato il maestro Leonardo da Vinci sul retto agire, e lui mi ha regalato alcune perle di saggezza che voglio condividere con voi. Fatene buon uso! 


Io: A chi ti offende, cosa rispondi?

Leonardo: Chi altri offende, sé non sicura.

Io: E a chi possiamo chiedere consiglio?

Leonardo: Dimanda consiglio a chi ben si corregge.

 

Il maestro Leonardo mi ha poi regalato il suo eccelso pensiero circa gli uomini. A quanto pare ne ha fatto anche motivo di caricature (le potete vedere nei trofei):

Dice il maestro Leonardo: "L'intelligenza che è stata data all'uomo è un bene incomparabile, e invece moltissimi uomini non altro possono chiamarsi che transito di cibo e produttori di sterco. Perché di loro nel mondo null'altro che cessi pieni rimane".

Il Maestro mi ha poi confidato come in realtà si sentisse tra gli uomini: "Offendevano con la loro avidità, pigrizia e ostinata superbia della loro ignoranza".  Forse è per questo che poi ha anche aggiunto che: "Spesso quando vedo alcuni uomini pigliare un libro in mano, dubito che come la scimmia se lo mettano al naso o mi domandino se è cosa mangitiva". Poi ha letteralmente cambiato discorso e si è messo a parlare, con fervore, della sua amata: la Natura.

Dice il Maestro Leonardo: "La natura è costretta dalla ragione della sua legge che in lei infusamente vive".

Il Maestro vede nella Natura, viva e meravigliosa, la divinità stessa. Un pensiero che nel tempo ha maturato evolvendosi in altro, così come poi ha spiegato egli stesso: "Quale ingegno potrà penetrare la natura, quale lingua potrà spiegare tale meraviglia? Certo, nessuna. Questo indirizza l'umano discorso alla contemplazione divina. Pensavo: ogni cosa è così perfetta, tutto è così perfetto che è impossibile che nessuna cosa per se sola sia causa della sua creazione".

Ho dunque salutato il maestro, ringraziandolo profusamente per le perle elargite con così grande altruismo, e ci siamo salutati con grand garbo. Che Grande Uomo, Di Altri Tempi! Ah dimenticavo, prima dei saluti, mi ha fatto dono dei suoi disegni, spero piacciano anche a voi, eccoli qui: : https://www.youtube.com/watch?v=kFkcS92CMco

 

Buon 2018!

 

Announcements

Invitation to join the Creative Mind

StefaniaStella | Jul 9, 2018, 4:19 AM

This is an invitation to join the Creative_Mind's ChessRoom: a place for idling and playing about with games, complexity, philosophy, art, music, dancing and chessmania. The creation of this group was inspired by knowledge sharing principles. Its aim is growth. We look forward to seeing you. 😎

 

https://www.chess.com/club/creative-mind